Sezione in fase di completamento. La pazienza è la virtù dei forti... ;-)

 Introduzione

 Il Karambit è un coltello di origine indonesiana, inizialmente nato come strumento da battaglia -quando originariamente era di dimensioni notevoli- fino ad arrivare ad essere relegato al ruolo di attrezzo per la vita rurale di tutti i giorni. Ovviamente, date le caratteristiche intrinseche della lama, venne impiegata anche per sviluppare tecniche di combattimento armato efficaci.

 

Scopo di questa sezione del sito è di illustrare tecniche derivate dai Jurus di alcuni stili di Silat che ne permettono il reale impiego in situazioni da strada. Notoriamente il Silat tradizionale è visto come l'interpretazione di concetti di tecniche di combattimento attraverso movimenti inusuali e differenti da quelli qualsiasi altra marziale esistente. Spesso questi movimenti sono più una dimostrazione della capacità acrobatica dell'artista marziale che una vera e propria espressione di tecniche dirette ed efficaci. Come al solito bisogna distinguere le tecniche eseguite nei Jurus da quelle da utilizzare veramente, estraendone solo i concetti validi. Se da un punto di vista marziale prettamente tradizionale le posizioni repentine del cobra (il "sedersi a terra al volo" per intenderci) per attaccare ai genitali dell'avversario sono semplicemente sublimi da vedere (da eseguire un po' meno, senza l'adeguato allenamento ;-) ), nella realtà bisogna interpretare la tecnica con il concetto che "bisogna abbassarsi sulle gambe" per togliersi dall'attacco sferrato nella porzione alta del corpo da parte dell'avversario.

Parlandoci chiaramente, anche se avete anni ed anni di allenamento nel Silat, ve la sentireste per strada, vestiti non con un sarong, ma magari con dei bei jeans attillati, in inverno, con le scarpe in cuoio... di fare un "cobra" sull'asfalto solo per andare a colpire i genitali dell'avversario o per evitare/parare i suoi calci? Basta, forse, abbassarsi correttamente e repentinamente sulle ginocchia (che a dire il vero, anche questo non è un movimento che possono fare tutti senza allenamento) e procedere con la tecnica. Questo per citare solo uno degli esempi più lampanti. Queste, all'occhio del purista del Silat, potranno sembrare delle inaccettabili semplificazioni della tecnica originale. Ebbene, nelle seguenti sezioni del sito, non troverete infatti scritto da nessuna parte che si tratta di tecniche di Silat... :-) Però, chi è avvezzo a quest'Arte Marziale, riconoscerà tutte le tattiche ed i concetti applicati al Karambit che provengono dal Silat.

 Ricordiamo che il porto di armi da punta e da taglio è un reato disciplinato dal Codice Penale. Tutte gli argomenti di seguito trattati sono a solo scopo culturale.

IL KARAMBIT E COME IMPUGNARLO

LE GUARDIE CON IL KARAMBIT

COME COSTRUIRSI UN "TRAINING KARAMBIT"

LE TECNICHE DI BASE

Tecnica 1

Tecnica 2